DIGITALE
L’odontoiatria moderna non può non prescindere dall’impiego delle tecnologie digitali per i vantaggi che queste ci offrono nei varie specializzazioni odontoiatriche.
Da oltre un decennio abbiamo introdotto nel nostro studio queste nuove metodiche di lavoro sia nel campo della diagnostica che in quello dell’acquisizione e archiviazione delle immagini.
L’applicazione nel campo specifico dell’odontoiatria radiodiagnostica si avvale di sensori del tipo a CCD a differenza delle tradizionali pellicole radiografiche. Questa tecnologia permette di ottenere immagini di elevata qualità, con una ridotta esposizione ai raggi x che può arrivare fino al 90%, e con una notevole riduzione dei tempi operatori.
Cinque minuti sono necessari per eseguire uno “status radiografico” completo della bocca comprensivo di 18 immagini contro li 25 minuti normalmente necessari con l’uso della pellicola.
Le immagini digitali possono essere elaborate tramite computer e ottimizzate in modo da renderle rispondenti per una diagnosi estremamente accurata.
La tecnologia digitale è rispettosa dell’ambiente, infatti non vengono impiegati i normali acidi per lo sviluppo della pellicola radiografica tradizionale e di conseguenza le problematiche connesse con il loro smaltimento come rifiuti speciali tossici.
Riassumendo possiamo elencare i seguenti svantaggi:
· Salvaguardia della salute del paziente grazie alla riduzione della quota di raggi x ricevuta (fino al 90% in meno)
· Rispetto dell’ambiente
· Facilità di comunicazione con il paziente
· Possibilità di archiviazione (CD-Rom),duplicazione e stampa su carta
· Possibilità di invio per e-mail
· Ingrandimento ed elaborazione
· Immediatezza dell’immagine ( 2 secondi)
· Proiezione su monitor da 17 pollici direttamente alla poltrona del paziente
· Sterilità del sensore
La tecnologia digitale viene utilizzata anche con le telecamere intraorali ed extrorali presenti nel nostro studio. L’uso delle telecamere digitali permette la ripresa e il fermo immagine di particolari della bocca e di parti del singolo dente che possono arrivare fino a 100 ingrandimenti e la proiezione delle stesse su schermi a 17 pollici che ci permettono diagnosi accurate e facilitano la comunicazione con il paziente sul suo stato di salute.
Le immagini possono essere archiviate su memorie esterne (CD-ROM), stampate su carta e inviate per e-mail, allegate alla cartella clinica del paziente e disponibili per ogni uso amministrativo e legale.
La stessa tecnologia viene impiegata con la macchina fotografica digitale che fornisce immagini fotografiche statiche ad alta risoluzione con le stesse possibilità di archiviazione dei sistemi precedenti.